WRP - Venezia
Arte e creatività per contrastare l’inquinamento causato dalla plastica mono uso.
A cura di Pasquale Lettieri.
“We are Plastic” nasce dall’esigenza di sollecitare poeticamente l’immaginario collettivo intorno alle emergenze ambientali legate alla sostenibilità e sensibilizzare all’utilizzo, riciclo, riuso della plastica mono- uso. Il progetto ha partecipato al "RO Plastic Prize", Milano, nel 2020, a “Message in a Bottle” - Parma Capitale della Cultura nel 2021, e ora approda alla "Biennale Arte 2022" con “WITHout esSENZA”. La bottiglia si trasforma da oggetto contenitore a elemento ricco di contenuti che compone l’installazione. Attraverso l’intervento di “obliterazione” in stile Yayoi Kusama, il gesto artistico genera una nuova identità dell’oggetto.
Dotting su bottiglie trasparenti e testo fluttuante all'interno
Dotting su bottiglie di latte
Dettaglio bottiglie di latte 'puntinate'
Dotting su bottiglie trasparenti e testo fluttuante all'interno
Il visitatore scosta la tenda di bottiglie e, varcando la soglia entra in un limbo e comincia la sua metamorfosi. Gli opposti WITH - SENZA rimbalzano nella mente, suscitano confusione e provocano auto/ispezione, come singolo individuo e come parte di una società in evoluzione, in cambiamento, in trasformazione.
Saranno quindi i visitatori e la natura, con la loro metamorfosi, a completare l’opera durante i 7 mesi di esposizione.
Montaggio opera, controllo bottiglie
Montaggio opera, fissaggio fili bottiglie
Montaggio opera, costruzione struttura portante
Montaggio opera, controllo bottiglie
Il Postumano Metamorfico che ci piace intravedere nel nostro prossimo futuro sarà in grado di interagire col proprio Macrocosmo di riferimento immaginando altre forme di coesistenza e trasformazione e di creare nuove e alternative condizioni di esistenza rispetto a quelle a cui oggi siamo abituati.
WRP - WITHout esSENZA
Installazione immersiva per la 59. Biennale di Venezia
Padiglione della Repubblica di San Marino
FR Istituto d’Arte Contemporanea in collaborazione con Cris Contini Contemporary
Palazzo Donà Dalle Rose | Fondamenta Nove, Cannaregio 5038, Venice
23 Aprile – 27 Novembre 2022
Eccezionalmente, l'Installazione viene accolta, abbracciata e fortemente voluta dalla città di Parma. Cittadina che ha visto crescere e sperimentarsi, Elisa, come artista.
Stiamo lavorando per riportare l'installazione in città, renderla visibile e fruibile a tutti, diventando un simbolo di cultura e ambizione per tutti i sognatori.